Pizza di polenta con pancetta
Nonostante sia meridionale, amo profondamente la polenta e mi piace molto prepararla in qualsiasi modo, al forno, arrostita, fritta. Oggi vi presento una ricetta perfetta per prepararla in una veste decisamente insolita: la pizza di polenta con pancetta, stracchino e noci.
Basterà preparare la polenta in maniera tradizionale e lasciarla poi raffreddare in uno stampo tondo per pizza e il gioco è fatto. Potete farcirla come preferite ma vi assicuro che l’abbinamento pancetta – stracchino è davvero vincente!
Ingredienti:
- 250gr. di polenta tradizionale
- 100gr. di pancetta
- 100gr. di stracchino
- timo fresco q.b.
- 20gr. di noci
- pepe nero q.b.
Procedimento:
Preparare la polenta in maniera tradizionale e quando sarà pronta versate il tutto in uno stampo di alluminio per pizza di circa 24/16cm di diametro. Lasciate raffreddare lì la polenta.
Consiglio di ungere lo stampo in modo che non si attacchi. Quando sarà completamente fredda, passatela in forno a 250° per circa 10 min in modo che si crosti un po’.
Farcite la pizza di polenta con pancetta, formaggio cremoso tipo stracchino e aggiungete le noci e il timo fresco. Servite con una macinata di pepe nero.
N.B.: Potete sostituire lo stracchino con qualsiasi altro formaggio cremoso e utilizzare anche il gorgonzola se amate i sapori più intensi. Inoltre potete aggiungere funghi porcini o peperoni cruschi per rendere ancora più sfiziosa e piuù invitante la vostra pizza di polenta!