Torta salata spirale con formaggi
E’ una torta di verdure quella che oggi vi propongo. La frolla salata e il ripieno di ricotta e formaggio si sposano benissimo con la leggerezza delle verdure. E’ una idea originale è carina da proporre per le cena con i vostri amici o per arricchire il buffet delle vostre feste. La torta salata spirale con formaggi proposta è stata preparata con zucchine e carote, ma se preferite, potete utilizzare diverse verdure, dalla zucca alle melanzane, dai peperoni ai pomodori.
Per la frolla salata
- 250 gr di farina 00
- 100 ml olio extravergine di oliva
- 100 ml acqua calda
- sale
- pepe q.b
- 5 gr di lievito istantaneo per torte salate
Per la farcia
- 250gr. di ricotta di mucca
- 1 uovo
- 100 gr.di formaggio piccante Auricchio
- 5 zucchine medie
- 5 carote medie
- olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe
- maggiorana, timo, origano e salvia
Procedimento
Per prima cosa sarà necessario preparare la base di frolla salata. Impastare tutti gli ingredienti e lasciar riposare per circa 5 minuti. Nel frattempo, lavare accuratemente tutte le verdure e con l’aiuto di una mandolina, tagliare le zucchine e le carote in senso verticale. Stendere l’impasto e rivestire uno stampo da crostata di circa 25/26 cm di diametro.
Preparare la farcia amalgamando la ricotta con l’uovo, aggiungere il sale, il pepe e il formaggio tagliato a pezzetti piccolissimi. Ricoprire la base di frolla salata, con la crema di ricotta e successivamente sistemare le verdure alternando le carote alle zucchine e formando così una spirale. Completata la preparazione, aggiungere olio extravergine di oliva, le spezie tritate, sale e pepe, ed infornare a 180° per circa 30/40min. Servire la torta salata tiepida.