Quiche con formaggi, pancetta e mele
BRRRR!!! Ma che freddo fa? Tanta neve e freddo polare ci hanno fatto compagnia in Irpinia in questi giorni, io ovviamente ho approfittato per rintanarmi in cucina e preparare deliziose ricette. Una di queste è la quiche con formaggi, pancetta e mele. Ehh già, avete letto bene! All’interno della quiche ho aggiunto delle mele che hanno donato alla torta salata una nota dolce e ancora più gustosa. La base di questa quiche potete prepararla sia con la briseè, come ho fatto io, sia con la pasta sfoglia o la pasta frolla salata all’olio.
Ingredienti:
- 250gr di pasta briseè
- 300gr. di ricotta di mucca
- 100gr di formaggio emmental
- 100gr di pancetta
- 2 mele Val Venosta
- 2 uova
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
Preparate la farcia, lavorando in una ciotola capiente la ricotta con le uova, aggiungete poi il formaggio tagliato a pezzetti e la pancetta. Infine aggiungete il sale e il pepe e le mele tagliate a pezzetti. Fate riposare la farcia nel frigo per almeno 30min. Se preferite, potete aggiungere anche del formaggio grattugiato come grana e pecorino.
Stendete la pasta brisèe e rivestite uno stampo da crostata di circa 24 cm di diametro. Farcite con il composto di formaggi, livellate con il dorso di un cucchiaio ed infornate a 180° in forno statico per circa 30/35min. Servite la quiche con formaggi, pancetta e mele leggermente tiepida.