Biscotti abbracci
La colazione è il momento della giornata più importante e di certo bisogna coccolarsi un po’ con qualcosa di dolce. Chi di voi non conosce i biscotti abbracci? Friabili e dal sapore doppio: vaniglia e cacao. Sono i biscotti dell’infanzia e dell’adolescenza e ancora oggi li troviamo sullo scaffale del supermercato.
Oggi però vi svelo la ricetta per preparare i biscotti abbracci “home made” in maniera semplice e veloce, vi assicuro che renderete felici sia i grandi che i piccini.
Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 160 gr di zucchero
- 70 gr di panna liquida per dolci
- 40 gr di miele millefiori
- 150 gr di burro
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 50 gr di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
In una ciotola capiente, lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e successivamente aggiungete il miele, l’estratto di vaniglia e la panna liquida. Quando il composto risulterà omogeneo, aggiungere l’uovo e il tuorlo e impastate bene aggiungendo poco per volta la farina e il lievito per dolci. L’impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo come quello di una frolla.
Completata questa fase, dividete in due parti la frolla preparata e in una parte, aggiungete del cacao amaro. Sistemate i due panetti di frolla in frigo per almeno 1 ora prima di usarli. Successivamente preparate i biscotti abbracci unendo un bastoncino bianco e uno al cacao. Sistemate tutti i biscotti su una teglia rivestita di carta forno ed infornate a 160° per circa 15 min. in forno preriscaldato. Lasciate raffreddare il tutto su una gretella per dolci e conservare i biscotti abbracci in una scatola di latta, in alternativa potete usare anche dei barattoli di vetro con chiusura ermetica. In questo modo i biscotti conserveranno la giusta friabilità.