Quiche con i fiori di zucca ripieni
In questi giorni ho ricevuto in regalo tantissimi fiori di zucca e dopo aver sperimentato primi piatti e diversi contorni, ho preparato una quiche con pasta briseè, farcia di ricotta e mozzarella, e sistemato al suo interno i fiori di zucca ripieni con ricotta e alici che danno alla quiche un sapore ancora più inteso e deciso.
Una torta salata facile, veloce e sicuramente perfetta da preparare nel periodo estivo, che può essere degustata sia tiepida che fredda. Potete decidere di preparare anche la quiche in versione monoporzione e inserire all’interno di ogni singola tartelletta un fiore di zucca ripieno. Carina come idea, no?
Ingredienti:
- 200gr di pasta briseè o pasta frolla salata
- 400gr di ricotta
- 3 uova intere
- 100gr di mozzarella
- 2 cucchiai di parmigiano
- sale e pepe q.b.
- 10 alici dissalate
- 6/7 pomodorini tondi
- 6 fiori di zucca
- olio extravergine di oliva
Procedimento
Preparate la farcia amalgamando alla ricotta sia le uova che il parmigiano. Aggiungete poi il sale, il pepe e la mozzarella tagliata a dadini. Nel frattempo lavate accuratamente i fiori di zucca e privateli del pistillo centrale. Sistemateli su carta assorbente e lasciateli asciugare per una decina di minuti. Stendete la pasta per la base della torta e foderate una teglia di circa 24cm di diametro. Dividete il composto in 2 parti e sistemate una parte della farcia di ricotta sulla base salata. Con la restante farcia di ricotta, farcite i fiori di zucca, aggiungendo però le alici dissalate e tagliate finemente. Chiudete i fiori di zucca accuratamente e senza rovinarli.
Adagiate i fiori di zucca ripieni sul ripieno e alternateli con dei pomodorini rossi. Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva ed infornate a 180° per circa 30/40min. Servite la quiche con i fiori di zucca ripieni tiepida e con una macinata di pepe nero.