Cetara e la colatura di alici

Ci sono dei posti che entrano nel cuore e la costiera amalfitana è proprio uno di questi. Cetara è nel cuore di moltissimi turisti che ogni anno passeggiano tra i vicoletti di questo piccolo borgo di pescatori e ne ammirano non solo la straordinaria bellezza, ma da gran curiosi, vanno sempre alla scoperta delle sue specialità come le alici e la famosa colatura.

La nostra giornata in quel di Cetara, inizia proprio alla scoperta della colatura e della sua preparazione. Nella piccola azienda “Nettuno” ci spiegano tutte le fasi della preparazione: dal momento della pesca trascorrono pochissime ore prima che le alici vengano lavorate e quindi eviscerate e sistemate nei terzigni di legno di castagno dove avverrà la stagionatura e la pressatura per circa 3 anni.
La colatura di alici ha un sapore intenso e deciso, ed in cucina viene utilizzata in particolare per la preparazione di diversi piatti a base di pesce, ma soprattutto per la preparazione di spaghettoni con aglio, olio e colatura. Se non l’avete mai assaggiata, fatelo al più presto!
Noi, da bravi buongustai non potevamo non assaggiare le prelibatezze della trattoria “Alici come prima” che si trova nel cuore di Cetara. Il padrone di casa, Gianluca D’Uva, ci ha accolto in un locale delizioso e in pieno stile marinaro.
Ai fornelli c’è lo chef Stefano Cavaliere che ci ha deliziato con diverse specialità dove protagoniste indiscusse erano le alici. Un connubio di tradizione ed innovazione, ma soprattutto l’attenzione nell’utilizzo di prodotti freschi e di stagione.
  • assaggio di “cruditè” con tonno rosso e gamberoni su crema di pomodorini gialli
  • tortino di melanzane con alici e provola, con crema di datterino, pesto e colatura di alici.
  • lasagna riccia spezzata con fiori di zucca e alici
  • spaghettoni con colatura di alici, aglio, olio e peperoncino
  • fritto di paranza con calamari, gamberi e alici

Un ristorante aperto da poco più di un anno, che oltre a portare in tavola piatti di grande qualità, vanta anche la possibilità di far trascorrere ai turisti una giornata in barca, vivere così l’esperienza della pesca e cucinare a bordo dei deliziosi piatti proprio con il pescato del giorno. Un’esperienza unica che rende ancora più speciale la visita a Cetara.
Complimenti a tutto lo staff della trattoria “Alici come prima” e a Laura Gambacorta per l’impeccabile organizzazione.

Leave A Comment

Your email address will not be published.