Risotto al profumo di mare con zucchine e fiori di zucca
L’estate porta in tavola il mare e il suo profumo travolgente. Eccomi qui, a proporvi un risotto particolare con pesce e fiori di zucca. L’idea è nata quando, dopo una mattinata in riva al mare, abbiamo acquistato del pescato fresco.
Voilà, niente di meglio che tornare a casa e preparare un bel risottino. Poi per me che adoro i fiori di zucca, il connubio è a dir poco perfetto!
Ingredienti:
- 300gr. di riso carnaroli
- brodo vegetale q.b.
- sale e pepe
- 1 bicchiere di vino bianco
- 300gr. di gamberi
- 300gr. di polipetti
- 3/4 zucchine
- parmigiano gratuggiato
- zafferano
- 10 fiori di zucca
- olio extravergine di oliva
Procedimento:
Per prima cosa preparare il brodo vegetale. Io consiglio sempre di abbondare sulla quantità in quanto la cottura del riso dipende molto dalla qualità usata. Successivamente, fate soffriggere uno spicchio i aglio con un po’ di olio in una casseruola, lasciate cuocere i polipetti per 15 min. Fate la stessa cosa con i gamberi. Se pensate che entrambi abbiano la stessa cottura, allora potete anche cuocere insieme il tutto.
Per la preparazione del riso, fate rosolare la cipolla con qualche cucchiaio di olio e tostate il riso per qualche minuto prima di sfumarlo con del vino bianco.
Aggiungete dei mestoli di brodo vegetale, insieme al pesce, alle zucchine tagliate a dadini e allo zafferano. La cottura a fuoco lento sarà completata solo quando il riso sarà al dente.
Continuate a mescolare con un cucchiaio di legno e quasi al termine, aggiungete lo zafferano. Infine i fiori di zucca tagliati a strisce, il parmigiano, sale e pepe.
Se preferite servirlo in maniera diversa, vi consiglio l’uso di un coppapasta. Decorare con del pesce, con un fiore di zucca e una macinata di pepe.
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License
Una vera goduria 😛
Risotto che sa veramente d’estate!!!! wow sento da qui il profumo e che colori magnifici!!! favoloso!!! gnammy! buona giornata!!
allora, mi auto-invitooooooooooooo!!! oggi mi hai preso proprio per le papille!!
Squisito!!!
Uhhh, l’odore di mare arriva fin quì!
È davvero super invitante. Complimenti.
Chiara di Una cucina per Chiama
Bhè, se con le zucchine il pesce ci sta bene, con i fiori non poteva altro che starci benissimo ^^
dire che e’ stupendo e’ poco ….bravissssssssssssssssssssima e’ tropppo troppo troppo bello
ma che bel piatto, complimenti, dev’essere proprio buono! ciao Ramona, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di farmi visita mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/
complimenti per la presentazione e devo dirti che è il mio preferito i fiori di zucca con il pesce perfetto
…potrei dire che è una bella ricetta, golosa, ma in realtà mi piacciono tutte le tue ricette, tanto che mi sono unita ai tuoi lettori fissi. Se ti va, passa da me, ti offrirò un bel bicchiere di tè freddo virtuale ;-D Ti aspetto. Annalisa
splendida ricetta e perfetta presentazione
Ma per davvero è un risotto molto particolare ,io adoro i frutti di mare e mi sembra una ottima combinazione di preparare subito. Grazie per condivider questa buona ricetta con tutti noi.