Coniglio con funghi alla birra e zenzero
Pochi e semplici ingredienti in frigo, ma tanta fantasia per portare in tavola un piatto davvero particolare. Una ricetta che abbina la birra allo zenzero, un connubio insolito ma davvero ottimo! Solitamente si abbina questo genere di secondo piatto ad un contorno come patate o insalata, ma posso garantire che anche con il contorno di funghi è davvero buono.
Ingredienti:
- 7/8 pezzi di coniglio
- 50gr. di pancetta
- 1 cipolla
- 200ml di birra chiara
- 1 cucchiaio di farina
- olio, sale e pepe
- un pizzico di zenzero
- olio extravergine di oliva
- 200gr. di funghi misti
Procedimento:
Lasciate soffriggere la cipolla con dell’olio extravergine insieme alla pancetta. Passare i pezzi di coniglio nella farina e rosolarli nella casseruola, aggiungendo lo zenzero, sale, pepe e il rosmarino.
Sfumare il tutto con la birra e lasciar evaporare per qualche minuto. Proseguire la cottura a fuoco lento aggiungendo i funghi. Se necessario, durante la cottura, aggiungere altra birra.
Questa ricetta è stata realizzata per la rubrica settimanale “In cucina con ToCookStore”.
Squisito!!!
Sono sempre convinta che il difficile stia proprio nel saper abbinare con creatività e gusto gli ingredienti più semplici.. questo piatto ne è un esempio. gustosissimo, invoglia da morire!
brava
baci
Lo devo provare, sembra delizioso e anche semplice! 🙂
Immagino! I funghi ce li vedo benissimo con questo abbinamento, buonissimo, brava!
Ciao! Bellissimo piatto, complimenti.
ho giusto acquistato del coniglio, lo voglio provare così!!!
bellissima ricetta, brava. lo faccio subito ‘stasera. a presto.
sandra
Molto buona e gustosa questa ricetta! il risultato sempre proprio invitante e la cottura nella birra certo ha fatto la differenza!
un bacione
Mi fa venir voglia di “pucciare” il pane in quel sughino.. 🙂
mamma mia questa ricetta è golosissima
Ma per davvero è un piatto particolare non ho assaggiato mai tutti questi ingredienti insieme, lo zenzero e la birra devono dare un gusto molto speciale a questa ricetta, mi la copio subito. Un abbraccio