Focaccine di patate ripiene
Sfiziose e gustosissime, ecco la ricetta delle focaccine di patate ripiene. Sono facilissime da preparare e si possono farcire con ciò che preferite: formaggio, verdure, salumi, ecc…
Sono perfette da portare in tavola sia come antipasto, sia per arricchire il buffet di una festa, inoltre piacciono a tutti, anche ai più piccoli. Io ho preferito cuocerle in padella per rendere le focaccine più croccanti e gustose, ma sono ottime anche in forno o in friggitrice ad aria.
Ingredienti:
Per le focaccine:
- 500g patate
- 80g farina 00
- una noce di burro
- 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
- 1 uovo medio
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
- trito di rosmarino fresco
Farcia:
- ricotta
- pancetta
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Fate cuocere le patate a vapore e completata la cottura, schiacciatele e aggiungete una noce di burro, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Quando il composto sarà tiepido, aggiungete l’uovo, il trito di rosmarino e la farina. Preparate dei dischi con il composto e farcitelo, richiudete con un altro disco e fate aderire bene gli estremi in modo da non far fuoriuscire il ripieno.
Cuocete le focaccine di patate ripiene in padella con un filo di olio, in alternativa utilizzate il forno e proseguite con una cottura di almeno 10/15min a 180°. Servite le focaccine calde.