GingerBread Bundt Cake
Qualche giorno fa vi avevo lasciato così, con questa super ricetta in preparazione: Ginger Bread Bundt Cake! Una sofficissima torta che profuma di Natale grazie al mix di spezie con cui viene preparata (zenzero, cannella, noce moscata e chiodi di garofano). Ditemi la verità, non è spettacolare? Dovete assolutamente provarla, così da rendere la vostra colazione di Natale ancora più speciale!
Ingredienti:
Per la bundt cake:
- 140g di farina 00 Grandi Molini Italiani
- 20g di amido di mais
- 130g di zucchero
- 2 uova medie
- 80ml di latte fresco
- 50g di burro
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- Un pizzico di noce moscata in polvere
- Un pizzico di chiodi di garofano in polvere
- ½ bustina di lievito per dolci
Per la glassa:
- 150g di zucchero a velo
- 1 albume d’uovo
Procedimento
Con l’aiuto di una planetaria, lavorate le uova con lo zucchero. Quando il composto sarà spumoso e gonfio, aggiungete un po’ di farina e l’amido di mais, poi il latte insieme al burro fuso e freddo.
Continuate a lavorare l’impasto aggiungendo il mix di spezie e il lievito per dolci. Versate il composto in uno stampo imburrato precedentemente. Scegliete uno stampo dalle forme particolari. Infornate a 180° in forno statico preriscaldato per circa 30/35min.
Completata la cottura, sformate il dolce e lasciatelo raffreddare su una gretella. Nel frattempo, preparate la glassa. Lavorate con una frusta elettrica, lo zucchero a velo e l’albume fin quando non avrà raggiunto la giusta consistenza. Glassate il dolce e decoratelo con i ribes.