Pizza di polenta con zucca, noci e pecorino
Oggi è una giornata da vivere in pieno “mood autunnale” e così eccomi con una ricetta perfetta per la cena di stasera: pizza di polenta con zucca, noci e pecorino. Naturalmente non poteva mancare anche un po’ di pancetta.
Strumento fondamentale per la preparazione di questa ricetta è sicuramente la nuova Lama Zester di Microplane: manico in legno, lama in acciaio inossidabile e struttura molto solida ed elegante. La lama ha consentito di grattugiare in maniera impeccabile sia il pecorino che le noci. Vi consiglio di andare a sbirciare sul sito ufficiale di Microplane tutta la linea Master. Davvero molto eleganti e utilizzate in cucina per grattugiare qualsiasi ingrediente: dai formaggi alla frutta secca, dalla scorza dei legumi al tartufo.
Ora però prendete carta e penna e segnate questa ricetta. Vi assicuro che è strabuona e vale la pena provarla.
Ingredienti:
- 250gr. di polenta tradizionale
- 100gr. di pancetta
- 100gr di zucca gialla
- 100gr. di formaggio
- 50gr di pecorino
- timo fresco q.b.
- 20gr. di noci
- sale e pepe nero
Procedimento:
Preparate la polenta in maniera tradizionale portando a bollore 1 litro di acqua leggermente salata. Aggiungete la farina e girate fin quando non sarà cotta. Ricordate di aggiungere qualche cucchiaio di olio.
Versate la polenta su una teglia rivestita di carta forno e lasciatela raffreddare. Nel frattempo, tagliate a fette la zucca e fatela cuocere per 30/40 min in forno statico a 200°. Completata la cottura, tagliatela e farcite la pizza di polenta con la zucca, il formaggio a pezzetti, la pancetta, le noci grattugiate e il pecorino.
Infine aggiungete sale e pepe ed infornate per pochi minuti a 180°. Servite la pizza di polenta calda.