Torta di patate rustica con mortadella
Questa è una vecchia, vecchissima ricetta di mia nonna che preparo spesso con diverse farce ma che non avevo mai condiviso sul blog. La mia variante preferita è quella con la mortadella che resta a mio avviso, la migliore in assoluto. La bontà di questa torta rustica, sta nel suo particolare impasto, soffice e delicato, che è preparato con le patate mentre il suo ripieno con la mortadella, la rende una torta salata davvero super invitante.
Ingredienti:
- 250gr di farina 0
- 200gr di patate lessate
- 50gr di burro
- 1 uovo
- sale e pepe q.b.
- 10gr di lievito di birra
- 50gr di mortadella in una sola fetta
- 80gr di provola
- 50gr di ricotta fresca
Procedimento
Pelate le patate e cuocetele al vapore, quando la cottura sarà ultimata, schiacciatele e lasciatele raffreddare. Impastate quindi l’impasto base con farina, uovo, lievito di birra, patate schiacciate e burro. Impastate energicamente ed aggiungete anche sale e pepe. L’impasto risulterà appiccicoso quindi stendetelo su una spianatoia di legno con abbondante farina. Foderate uno stampo da circa 20/22 cm di diametro con 3/4 di impasto.
Preparate la farcia amalgamando alla ricotta la mortadella tagliata a dadini e in più a provola a pezzetti. Farcite la torta rustica con l’impasto di ricotta, aggiungente un pò di pepe e lasciate lievitare per circa 2 ore. Infornate a 160° per circa 30/40min. Lasciate intiepidire la torta di patate rustica prima di servire.