Pane pasquale all’anice dell’Alto Adige

Nei giorni che precedono la Pasqua, sono tantissime le tradizioni che si vivono in Alto Adige. Ad esempio la Domenica delle Palme, i bimbi entrano in chiesa portando con sé rametti di ulivi, ma anche di erica o mazzolini di fiori che poi saranno benedetti. Il giovedì santo lo si dedica invece alla decorazione delle uova che vengono poste in un cesto e portate in chiesa nel giorno della Domenica di Pasqua.

Non solo decorazioni, la tradizione pasquale entra anche in cucina. Profumi, tradizioni e colori si mescolano per dar vita anche ad una delle ricette più tradizionali, quella del pane pasquale all’anice dell’Alto Adige. Fino a ieri, non avevo mai sentito parlare di questo pane e non ne conoscevo la sua storia. Grazie ad Alexander del ristorante Sunnegg di Bressanone, ho scoperto questa tradizione che racconta come gli altoatesini preparano questo pane.

Secondo la tradizione lo preparano nel giorno del sabato sano e lo portano in tavola nella giornata di Pasqua in modo che accompagni l’intero pranzo della domenica, dove non mancano mai nè il capretto nè il prosciutto. Prima però, sia il pane che le uova vengono portati in chiesa per la benedizione.

Durante la preparazione di questo pane, grazie all’aiuto di una forchetta, si disegna in superficie una stella che, secondo la tradizione, è simbolo di fertilità e ringraziamento. Pensate che il numero delle punte della stella varia da famiglia a famiglia in base al numero di bambini che la compongono.

Il pane pasquale è dolce e si sposa perfettamente sia per accompagnare il classico pranzo pasquale, sia per arricchire la colazione del mattino con tanto di burro e marmellata. Quando l’ho sfornato, la casa è stata invasa da un profumo di anice pazzesco…un profumo di buono!

Ingredienti

  • 400 g farina di grano tenero tipo 00
  • 200 ml latte
  • 40 g burro
  • 60 g zucchero
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiai di semi di anice

Procedimento

Per prima cosa, sarà necessario scaldare il latte a 35° e successivamente sciogliere all’interno sia il lievito di birra che metà del composto di zucchero. Aggiungere poco per volta la farina a cui avremmo aggiunto sia il sale che la restante parte di zucchero. Impastiamo energicamente fin quando il composto non sarà liscio ed omogeneo.

Aggiungete i semi di anice e incorporate il burro all’impasto. Lasciate riposare per almeno 20/30min. Successivamente formate il pane adagiandolo in una teglia rivestita di carta forno e lasciate lievitare. Prima di infornare, con l’aiuto di una forchetta, disegnate una stella, spennellate di acqua ed infornate a 180° per circa 40min in forno statico.

N.B.: in mancanza dei semi di anice, potete usare anche i semi di cumino o di finocchi, oppure in alternativa gli estratti.

Leave A Comment

Your email address will not be published.