La pizza con le scarole irpina
La pizza con le verdure che in dialetto irpino si trasforma in ” ‘a pizza co’ l’erva”, è una ricetta irpina legata alla Pasqua e la tradizione vuole che la si prepari il venerdì santo con diverse tipologie di verdure: scarole, cardilli, cerfogli, borraggine…ma quest’anno anche la tradizione dovrà attendere e la mia pizza sarà solo con scarole, più semplice ma allo stesso tempo sempre buona!
Per l’impasto
- 250g di farina 0
- 150ml di acqua
- un pizzico di sale
- 8g di lievito di birra
Per il ripieno
- 1 scarola riccia
- 5/6 filetti di acciughe
- olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale
- se preferite olive nere, uva passa e pinoli
Procedimento
Preparate l’impasto base facendo sciogliere il lievito nell’acqua e poi aggiungete il resto degli ingredienti. Lasciate lievitare l’impasto fino al raddoppio coprendolo con un canovaccio. Lavate le scarole e scaldatele in acqua bollente per 5/6min. Fatele saltare in padella con le acciughe e un po’ di olio. Se preferite potete aggiungere anche uva passa, pinoli e olive nere.
Stendete 2/3 dell’impasto e foderate uno stampo in alluminio, aggiungete le scarole e ricoprite con l’altra pasta. In Irpinia solitamente la copertura, quest’anno ho voluto creare questo intreccio per rendere la pizza di verdure ancora più bella…