Mini torta pasqualina con erbette
Ma quant’è carina la versione monoporzione della torta pasqualina? Mini quiche con pasta briseè, ricotta ed erbette con all’interno una di quaglia. Un’idea originale e simpatica da preparare per arricchire il vostro pranzo di Pasqua, ma anche perfette da portare con voi nel giorno di pasquetta per la vostra gita fuori porta.
Per rendere ancora più gustose queste tortine, vi consiglio di usare oltre agli spinaci anche le bietole e un po’ di cicoria. Vi assicuro che stupirete i vostri ospiti.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta briseè
- 200gr. di ricotta
- 1 uovo per il ripieno
- 6 uova di quaglia
- 1/2 mazzetto di bietole
- un mazzetto di spinaci
- un po’ di cicoria
- sale q.b.
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 tuorlo per spennellare
Procedimento
Pulite accuratamente le verdure e cuocetele in poca acqua. Mettete in una scolapasta in modo che perdano tutta l’acqua di cottura. In una terrina, aggiungete alla ricotta l’uovo, il parmigiano e tutte le verdure. Salate, pepate e mettete in frigo per almeno 10min. Foderate uno stampo da muffin da 6 con la pasta briseè.
Sistemate al centro un po’ di composto formando con un cucchiaino un incavo. Adagiatevi all’interno l’uovo di quaglia aperto e coprite con altro composto di ricotta. Chiudete la tortina con uno strato sottile di pasta brisè e spennellate con tuorlo. Infornate a 180° per circa 20/30min. Servite le mini tortine tiepide o fredde.