La cucina internazionale e nuovi trend
Nel nuovo millennio, viaggiare a tavola si può! Non bisogna preparare valigie, né fare ore e ore di viaggio, basta sedersi intorno ad un tavolo e grazie al cibo si possono scoprire tradizioni e sapori di qualsiasi paese al mondo.
La cucina italiana è spesso padrona indiscussa sulle tavole europee e non solo. E’ conosciuta in tutto il mondo per essere la più buona e la più sana, ma negli ultimi anni, le tradizioni culinarie del bel paese di fondono con la cucina internazionale dando vita a piatti particolarissimi.
Un connubio di sapori tradizionali con una rivisitazione insolita che piace moltissimo sia agli italiani, che agli stranieri.
Materie prima di qualità provenienti da diverse parti dal mondo, danno vita a nuove ricette dandoci l’idea che le distanze sono azzerate e che il mondo non è poi così grande!
Ma quali sono le tendenze nell’ultimo periodo? Sicuramente l’uso delle spezie in cucina. Passando da un paese ad un altro, si è diffuso molto l’utilizzo di spezie di ogni genere nella cucina, sia per piatti dolci che salati.
Spopola la passione per la cucina giapponese e principalmente per il sushi, ma non è da meno l’attenzione verso la cucina thailandese, messicana e etnica.
Da diverso tempo, in Italia e non solo, è arrivata la tendenza di dedicare la domenica al brunch (una fusione tra pranzo e colazione) che porta in tavola molti piatti della cucina internazionale: dai waffle salati ai bagels, dai club sundwich alle ricche e fresche insalate.
Anche per colazioni però, non conoscono limiti e portano in tavola dai famosi pancake americani ai waffle di Liegi, dal pane speziato alle uova con salumi e formaggi.
E voi, quale trend della cucina internazionale amate di più? Io sicuramente la colazione e le pancakes!
E per scoprire nuove tendenze e nuove curiosità sulle materie prime, vi consiglio disegnare in agenda l’appuntamento con TuttoFood a Milano dal 6 al 9 maggio. Inoltre seguite #TUTTOFOOD2019 sui social.
Articolo sponsorizzato