Rotolo di patate con spinaci e prosciutto cotto
Rotolo di patate farcito e la cena sfiziosa diventa anche super buona. Un’idea originale per portare in tavola un secondo piatto che piace molto anche ai bambini. Ripieno goloso con spinaci, formaggio e prosciutto cotto Gran Paradiso Raspini.
I prosciutti cotti Raspini sono marchiati FDAI (filiere agroalimentari italiane) garantendo così non solo l’italianità del prodotto, ma anche la tracciabilità delle carni e il controllo di tutta la filiera gestita secondo un modello etico e che ne garantisce i valori agricoli. Un prodotto di grande eccellenza che nasce dalle sapienti mani dei salumieri Raspini e dal lavoro impeccabile della scelta di ingredienti di prima qualità.
Ora però, non resta che mettere le mani in pasta e provare questa ricetta, sono certa che vi piacerà!
Ingredienti:
- 500g di patate
- 80g di farina
- 1 uovo
- 1 noce di burro
- 2 cucchiai di parmigiano
- 1 mazzetto di spinaci
- 100g di formaggio semi stagionato
- 100g di prosciutto cotto Raspini
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Lavate e sbucciate le patate. Fatele cuocere a vapore in modo che non assorbano troppa acqua. Completata la cottura, schiacciatele, aggiungete sale e burro. Nel frattempo cuocete a vapore gli spinaci per pochi minuti. Quando saranno le patate saranno tiepide, aggiungete l’uovo e la farina. Stendere l’impasto su un foglio di carta forno dandogli la forma rettangolare. Farcite con gli spinaci, prosciutto cotto e formaggio e arrotolate aiutandovi con la carta forno.
Chiudete il rotolo con del cotone da cucina e fate in modo che la carta forno aderisca bene. Cuocete in una pentola piena di acqua per circa 20/30min. Completata la cottura, lasciate intiepidire. Successivamente, tagliate a fette, disponete in una teglia ed infornate a 180° per 15min. Servite con una grattugiata di parmigiano e una macinata di pepe nero.