Pain au chocolat

“Bonjour…” …il mio lunedì inizia così…sognando Parigi e le colazioni francesi, le più buone al mondo. Chi di voi non si è fermato almeno una volta nella vita ad assaggiare croissant e pain au chocolat in una boulangerie parigina? Quel profumo incredibile non credo sia facile da dimenticare e così dopo alcuni giorni di attesa, arriva la ricetta dei “pain au chocolat”.

Fagottini sfogliati e ripieni di cioccolato extra fondente, buoni e golosi, direi che per una colazione speciale come quella di San Valentino, non posso assolutamente mancare!

Ingredienti:

Pasta sfoglia lievitata:

  • 110g farina 0
  • 110g farina manitoba
  • 40g di zucchero
  • 100ml di latte
  • 8g di lievito di birra
  • 120g di burro

 

Per la farcia e la doratura:

  • pepite di cioccolato
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte

 

Procedimento

Impastate la farina con il latte in cui avrete sciolto il lievito, aggiungete lo zucchero e fate lavorare l’impasto fin quando non sarà liscio ed omogeneo. Formate una palla (Foto 1) e sistematelo in frigo avvolto da una pellicola da cucina (Foto 2). Fatelo riposare li per almeno 1 ora. Nel frattempo, ricavate dal burro ammorbidito un quadrato di circa 10cm e alto 1 cm (Foto 3). Trascorso il tempo, formate con l’impasto tenuto in frigo un rettangolo 16cm x 10cm. (Foto 4)

Sistemate al centro di esso il panetto di burro (Foto 5) e piegate i lati verso il centro come nelle 2 foto successive (Foto 6-7). Fate ruotare di 90° il panetto (Foto 8).

Stendete il panetto in senso verticale (Foto 9) e proseguite con le pieghe verso il centro. Sistemate in pellicola e lasciate riposare in frigo per 30min. Ripetete l’operazione delle pieghe per 3 volte rispettando sempre i tempi di attesa e di riposo in frigo.

Completata la fase delle pieghe, prendete l’impasto dal frigo, stendetelo formando un rettangolo di 36cm per 20cm e ricavate 6 rettandoli di circa 12×10. Sistemate le pepite di cioccolato e ripiegate in modo tale che l’apertura finisca sulla parte inferiore. Disponete il tutto in una teglia rivestita di carta forno.

Spennellate i pain au chocolat con uovo e latte e lasciateli lievitare per circa 2/3 ore. Poco prima di infornare, spennellate nuovamente e fate cuocere in forno statico e già caldo a 180° per 15min. Completata la cottura, fate raffreddare i pain au chocolat su una gretella per dolci.

Leave A Comment

Your email address will not be published.