Polpette di pesce e verdure in salsa di soia
Ecco un must in cucina! Le polpette che siano di carne o di pollo, di verdure o di pesce, sono sempre tra le ricette che piacciono a tutti. Oggi vi propongono una versione semplicissima e veloce da preparare con uno dei pesci più poveri: il merluzzo. Le polpette le ho cotte in forno fin quando la crosticina non è diventata bella croccante e servite su un piatto di verdure in salsa di soia, vi assicuro che rendono il piatto ancora più buono.
Ingredienti:
- 200gr di merluzzo
- pane raffermo q.b.
- 1 bicchiere di latte
- 2 uova
- prezzemolo tritato fresco
- sale e pepe q.b.
- pan grattato q.b.
- 1 zucchina
- 1 patata
- 2 carote
- 3 cucchiai di salsa di soia
- foglie di salvia fresca
Procedimento:
In una casseruola bassa fate cuocere il pesce con poco olio, uno spicchio di aglio e un pizzico di sale. Completata la cottura, lasciate raffreddare completamente. Nel frattempo, sistemate il pane raffermo nel latte e strizzatelo bene, aggiungetelo al pesce insieme alle uova, al prezzemolo tritato. Amalgamate tutto ed aggiungete sale e pepe.
Preparate le polpette e passatele nel pangrattato. Sistematele in una teglia rivestita di carta forno e irrorate con un filo di olio. Infornate a 180° gradi per circa 20min. In un wo, fate cuocere le verdure tagliate a julienne con un filo di olio. A metà cottura, aggiungete la salsa di soia.
Servite le polpette di pesce e verdure in salsa di soia con altro sale, pepe macinato e qualche foglia di salvia fresca.