Gelato salato al pomodoro e basilico
“Ma che bel dessert!!!” Ehh…no, stavolta vi sbagliate. Ho preparato una ricetta insolita che però non è un dolce ma un delizioso antipasto con croccante pasta fillo, stracciata di bufala e gelato salato al pomodoro e basilico.
Un’idea perfetta per i vostri pranzi o cene d’estate e sicuramente particolare da portare in tavola per stupire i vostri ospiti. Ad aiutarmi nella preparazione c’è il mio fedelissimo CookExpert di Magimix. Ora…mani in pasta e tutti a preparare il gelato salato al pomodoro.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta fillo
- 200gr di stracciata di bufala
- foglie di basilico fresco
- 250ml di passata di pomodoro
- 50ml di acqua
- 10gr di zucchero
- 3 cucchiai di olio extravergine
- 1 cucchiaio di amido di mais
- un pizzico di sale
Procedimento
Inserite nel boccale di CookExpert la passata di pomodoro, 2 foglie di basilico, sale, olio, zucchero e amido di mais. Attivate la modalità esperto e fate cuocere per 10min a 60° alla velocità 3. Completata la cottura, fate raffreddare il tutto e sistemate in freezer. Quando sarà quasi surgelato, lavorate e girate più volte.
Tagliate la pasta fillo a quadrati ed infornate a 200° per pochi minuti. Giusto il tempo che le sfoglie diventino croccanti. Adagiatele su un piatto, sistemateci sopra la stracciata di bufala e una pallina di gelato al pomodoro. Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e una foglia di basilico fresco.