Tortino con fiori di zucca
Non c’è regalo migliore che si possa fare ad una donna che ama cucinare: uno splendido mazzo di fiori di zucca! Ebbene sì, anche io ne vado matta…è così in questo weekend ho preparato questi deliziosi sformatini di ricotta e panna di soia Cèrèal, da servire con ortaggi croccanti! Un piatto delicato, leggero e perfetto da portare in tavola in questa calda estate.
E voi come li cucinate i fiori di zucca?
Ingredienti: (2 tortini)
- 1 uovo
- 10 fiori di zucca
- 100g di ricotta fresca
- 75ml di panna soia Céréal
- 1 patata piccola
- 1 zucchine
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 melanzana
- 3 cucchiai di pangrattato
- Olio extravergine di oliva
- Basilico fresco
- Sale e pepe q.b.
Procedimento:
Pelate una patata e tagliatela a cubetti, tenete da parte. Lavate accuratamente gli ortaggi e tagliate tutto a cubetti. Sistemate gli ortaggi in una teglia rivestita di carta forno, aggiungete sale e olio. In una ciotola capiente, aggiungete un uovo e la panna di soia, amalgamate con la ricotta e poi aggiungete la patata a cubetti.
Ungete 2 stampini in ceramica con olio, aggiungete del pan grattato e foderato il tutto con i fiori di zucca lavati e privati del pistillo. Versate al centro dello stampo il composto, richiudete con i fiori di zucca. Infornate sia i tortini che gli ortaggi, basteranno circa 20/25min a 180°. Servite il tortino con basilico fresco e gli ortaggi croccanti cotti al forno.