Torta di rose salata
La sua versione dolce è sicuramente tra le più conosciute ma in questi giorni ho pensato di sperimentarne una in una veste più insolita. Torta di rose salata con farcia di prosciutto, pecorino e noci. in cui ho preparato una pasta brioche decisamente leggera: senza uova e senza burro.
Per la farcia, potete dare libero sfogo alla fantasia e utilizzare salumi, formaggi ma anche verdure. E’ un’ottima torta salata da servire per arricchire un buffet o da servire come pane durante le vostre cene.
Ingredienti:
- 350gr. di farina 0
- 100gr di manitoba
- 250gr. di latte
- 50 ml di olio
- 10gr. di lievito di birra
- sale q.b.
Farcia
- 200gr di prosciutto cotto
- 50gr di pecorino grattugiato
- 4/5 noci tritate
Procedimento:
Preparate l’impasto base, impastando la farina con il latte e il lievito di birra. Successivamente aggiungete olio e sale. Lavorate fin quando l’impasto non sarà liscio ed omogeneo. Stendetelo e dategli una forma rettangolare, farcitelo con il prosciutto, il pecorino grattugiato e le noci tritate. Arrotolate il tutto e tagliate a fette creando delle girelle di circa 2/3 cm.
Sistemate le girelle in una teglia tonda leggermente unta e lasciate lievitare per circa 2/3 ore. Completata la lievitazione, infornate a 180° per circa 40min. Servite la torta salata tiepida o fredda. Conservare in una busta chiusa per preservare la croccantezza.