Strudel salato
E’ tra le preparazioni più conosciute al mondo, è di origine tedesca e nella maggior parte dei casi, arriva sulle nostre tavole nella versione dolce con mele, uva passa e pinoli. Di cosa parlo? Dello strudel naturalmente. La versione però che io vi propongo oggi è salata con un ripieno di crema di ricotta, zucca e zucchine. Uno strudel salato da preparare per cena o per le vostre gite fuori porta.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia fresca
- 100gr. di zucca
- 100gr. di ricotta
- 2 zucchine
- 1 uovo
- 1 cipolla piccola
- 100 gr. di provolone
- sale e pepe q.b.
- 1 tuorlo per spennellare
- semi di sesamo e papavero per decorare
Procedimento:
Lavare accuratamente le zucchine e pulire la zucca. In una casseruola far soffriggere la cipolla con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e lasciar cuocere zucca e zucchine a fiamma bassa. Consiglio di tagliare entrambi a pezzetti piccoli. Dopo la cottura, lasciar raffreddare. Nel frattempo preparare la farcia, aggiungendo alla ricotta sia l’uovo che il provolone, salare e pepare. Infine aggiungere la zucca e le zucchine alla ricotta e amalgamare.
Farcire il rotolo di sfoglia con il composto di ricotta e chiuderlo dandogli la forma dello strudel. Fate attenzione che sia ben chiuso per evitare che durante la cottura fuoriesca il ripieno. Una volta chiuso lo strudel, spennellare con tuorlo e ricoprire con semi di sesamo e papavero. Infornare a 180° per circa 20 min. Potete servirlo sia caldo che tiepido.