Zuppa di legumi e castagne
Il freddo è arrivato ed è tempo di preparare piatti caldi, insomma, è tempo di zuppe! Tanti legumi, patate, castagne e un po’ di peperoncino ad arricchire una zuppa tipica della mia terra, l’Irpinia. Una zuppa di legumi e castagne che un tempo era solito preparare solo durante le feste natalizie, ma che adesso arriva sulle nostre tavole durante tutto l’inverno.
Ingredienti:
- 2 patate a pasta gialla
- 2 patate violette
- 150gr di fagioli di Controne
- 150gr. di ceci di Controne
- 2 salsicce al pepe
- 50gr. di funghi porcini
- 150gr. di castagne
- sale e pepe nero
- peperoncino
- olio extravergine di oliva
Procedimento
Per prima cosa sarà necessario cuocere i legumi. Potete cuocerli in pentola a pressione (se preferite) oppure fare una cottura classica e a fuoco lento in coccio. Quando i legumi saranno cotti, aggiungere le patate tagliate grossolanamente, i funghi porcini e la salsiccia sbriciolata. Salare e pepare e completare la cottura per altri 5 minuti. Nel frattempo cuocere le castagne in abbondante acqua, privandole della buccia. Una volta completata la cottura delle castagne, aggiungetele alla zuppa e proseguite la cottura per almeno altri 5/10 minuti.
Quando la zuppa è pronta, vi consiglio di frullare 1/4 della zuppa con l’aiuto di un mixer ad immersione. In questo modo renderete la zuppa vellutata. Servire la zuppa con un filo di olio extravergine, del peperoncino e del pepe nero macinato.