Quiche ai carciofi
In questa settimana ognuna di noi è alle prese con delle preparazioni pasquali, dalla torta salata alla colomba, dalla pastiera al casatiello. Oggi io vi propongo una quiche ai carciofi semplice e veloce da preparare, quiche perfetta da portare con sè per la gita fuori porta di Pasquetta.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta briseè
- 300gr. di ricotta di mucca
- 2 uova medie
- 100gr. di formaggio primo sale
- sale e pepe q.b.
- parmigiano grattugiato
- 3 carciofi
Procedimento:
Per prima cosa pulire accuratamente i carciofi lasciando solo il cuore. Dividerli in 2 e saltarli in padella con poco olio e sale. Quando mancano pochi minuti al completamento della cottura, toglieteli dal fuoco e lasciateli raffreddare.
Rivestite con la pasta briseè uno stampo per crostata di circa 24cm di diametro. Io ho usato uno stampo microforato che permette una cottura perfetta su ogni lato, lo stampo lo trovate nello shop online di Peroni S.N.C..
Preparare la farcia amalgamando alla ricotta, le uova e il parmigiano. Sistemare metà composto sulla crostata di pasta briseè, aggiungere delle fettine di formaggio primo sale e ricoprire con il restante composto di ricotta.
Sistemare i carciofi a raggiera ed irrorare con un po’ di olio extravergine di oliva. Infornare a 180° per circa 30min. Quando la quiche ai carciofi sarà pronta, aggiungere del parmigiano grattugiato e servire.