Pagnotte venostane in coppia dell’Alto Adige

Lo sentite questo delizioso profumo di pane? Cosa avrò mai preparato oggi?

Farina di segale, farina di frumento e mix di finocchio e cumino. Ecco gli ingredienti con cui oggi ho sfornato queste deliziose pagnotte venostane in coppia dell’Alto Adige che prendono il nome di “Vinschger Paarl”.

La parola “Paarl” in tedesco significa proprio “coppia”, il pane infatti si presenta come una coppia di pagnottine, una sorta di “otto” schiacciato, e nella variante più antica, venivano chiamate “Ur-Paarl nach Klosterart”, che in tedesco significa “l’originario pane di segale doppio alla maniera del convento”.

Le origini di questo pane risalgono, infatti, ai forni dei monasteri medioevali e precisamente all’Abbazia benedettina di Monte Maria, che sorge sopra a Burgusio, in Val Venosta. Come insegna la tradizione altoatesina, anche questo pane viene preparato con delle spezie profumatissime: finocchio e cumino. Ognuno però nel corso degli anni ha modificato la ricetta originale e ha aggiunto all’impasto anche la trigonella.

Come per lo Schüttelbrot, anche il Vinschger Paarl è un pane ad alta digeribilità ed è da sempre considerato un “pane di scorta” perché sin dall’antichità veniva preparato e consumato anche a distanza di diverse settimane e veniva conservato ed essiccato in apposite rastrelliere di legno.

Viene spesso portato in tavola con formaggio di malga, salamini e speck.

Ingredienti (per 3 coppie di pagnotte)

Biga:

  • 110 g di farina di segale
  • 100 ml di acqua a 30 °C
  • 5 g di lievito

Impasto:

  • 250 g di farina di segale
  • 140 g di farina di frumento
  • 350 ml di acqua a 30 °C
  • 10 g di lievito
  • 10 g di sale
  • 5 g di finocchio
  • 2,5 g di cumino

 

Procedimento

Fate sciogliere il lievito nell’acqua a 30°. Aggiungete la farina ed impastate per circa 5 min. Sistemate il composto in una ciotola e lasciatelo riposare per circa 1 ora. Trascorso il tempo, procedete con il secondo impasto e aggiungete l’acqua in cui avrete sciolto l’altra parte di lievito, le farine e infine il sale. Impastate per pochi minuti e aggiungete le spezie. Lavorate ancora fin quando non avrete ottenuto un composto morbido ed omogeneo. Lasciate riposare per circa 15 minuti.

Successivamente formate le pagnottine di circa 80/100 gr e disponetele a coppie su una teglia rivestita di carta forno. Lasciate lievitare per 45 minuti ed infornate poi in forno statico a 220° per circa 40/45 minuti.

Leave A Comment

Your email address will not be published.