La “parigina” di bufala
E’ una delle preparazioni da rosticceria più conosciuta a Napoli. E’ una particolare pizza rustica preparata con base di pizza, farcita con pomodoro, mozzarella e cotto e ricoperta da uno strato di croccante pasta sfoglia.
E’ lo street-food per eccellenza a Napoli, infatti lo potete gustare in ogni angolo di strada. La versione che oggi vi propongo è la “parigina” di bufala in cui ho sostituito la classica mozzarella con la scamorza di bufala, per rendere il tutto ancora più gustoso.
Ingredienti:
- 300gr. d’impasto base per pizza
- passata di pomodoro Gusti d’Abruzzo
- 100gr. di scamorza di bufala
- 250gr. di prosciutto cotto
- 100gr. di pasta sfoglia arrotolata
- 1 tuorlo d’uovo per spennellare
- sale
Procedimento:
Preparare l’impasto base della pizza e lasciatelo lievitare per almeno 2 ore. Quando la base sarà pronta stendere l’impasto e sistemare la base di pizza in una teglia (30×30). Ricoprire con la passata di pomodoro, condire con olio extravergine di oliva e sale.
Aggiungere successivamente la scamorza, le fettine di prosciutto cotto e aggiungere ancora qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Chiudere il tutto con la pasta sfoglia bucherellata e spennellata con un tuorlo d’uovo. Infornare a 180° per circa 30min. Servire tagliando la “parigina” in quadrotti.