Galette salata d’autunno
L’autunno è arrivato portando con se i frutti della natura. Castagne, funghi, zucca e tanto altro colorano i banchi del mercato. Per racchiudere tutti questi particolari profumi, ho preparato una deliziosa “galette salata d’autunno” con porcini e castagne. E’ facilissima da preparare ed è perfetta per accompagnare piatti di salumi e formaggi, nonchè contorni di verdure.
Ingredienti:
- 250gr. di pasta briseè
- 250gr. di ricotta di mucca
- 2 uova
- 70gr. di caciocavallo
- 1 salsiccia
- 100gr. di porcini
- 50gr. di castagne lessate
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
Preparare il ripieno partendo dalla cottura dei funghi. Spazzolate e pulite accuratamente i funghi. Tagliateli a tocchetti e cuoceteli in padella con uno spicchio di aglio e un filo di olio extravergine insieme alla salsiccia sbriciolata. Quando i funghi e la salsiccia saranno cotti e freddi, aggiungeteli alla ricotta insieme alle uova, caciocavallo e castagne lessate. Il ripieno potrebbe risultare abbastanza sodo, quindi aggiungete mezzo bicchiere di latte.
Stendete la pasta briseè e farcite con il ripieno. Richiudete la pasta briseè intorno al ripieno e spennellate con un tuorlo d’uovo. Infornate a 180° per circa 30/40min. Servire la “Galette salata d’autunno” tipieda.