Corona salata con uova, pancetta e ricotta
Ma quanto è golosa questa torta salata? Corona soffice con farcia di uova, pancetta, ricotta e mozzarella. Una ricetta davvero buona e ideale da preparare e portare con sè durante le prime scompagnate fuori porta. Richiede solo una lievitazione e quindi è abbastanza veloce, inoltre si presta per essere farcita sia con formaggi che con verdure, oppure se preferite, è possibile aggiungere solo formaggio grattugiato e spezie e portarlo in tavolo come pane.
E allora che ne dite? Vi va di provare questa golosa corona salata?
Ingredienti:
Per l’impasto salato
- 350gr. di farina 0
- 100gr di manitoba
- 250gr. di latte
- 50 ml di olio
- 10gr. di lievito di birra
- sale e pepe q.b.
- semi vari per la decorazione
- un tuorlo d’uovo per la copertura
Per la farcia:
- 3 uova
- 100gr di ricotta
- 100gr di pancetta dolce tagliata a dadini
- 100gr di mozzarella fresca
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
Preparate l’impasto base salato con l’aiuto di una planetaria. Fate sciogliere il lievito di birra nel latte, aggiungete poi olio e piano piano incorporate le 2 tipologie di farina. Impastate fin quando il composto non risulta omogeneo e liscio. Completata questa fase, stendete l’impasto dandogli una forma rettangolare. Preparate la farcia aggiungendo alle uova la ricotta, la pancetta e la mozzarella. Farcite la pasta e arrotolatela su se stessa formando una ciambella. Create delle decorazioni a treccioline e dopo aver spennellato con tuorlo d’uovo, aggiungete dei semi vari.
Lasciate lievitare per circa 2/3 ore e successivamente infornate a 180° (forno statico) per circa 40min. Sfornate la corona salata e prima di assaggiarla, lasciatela raffreddare completamente.