Tajine di pollo con arance e prugne
Conoscete la tajine? E’ un particolare strumento di cottura utilizzato principalmente in Marocco che ha come particolarità, il coperchio conico che consente cotture con un alto tasso di umidità.
E proprio oggi ho deciso di preparare una tajine al pollo con arance e prugne, un piatto semplice ma dal sapore decisamente originale. Per questa ricetta ho utilizzato della salvia, ma se siete amanti delle spezie, potete aggiungervi anche coriandolo o curcuma.
A questa deliziosa ricetta, non si può che abbinare un ottimo vino e per l’occasione vi consiglio la Vernaccia di San Gimignano di Cecchi, dal sapore delicato ed equilibrato.
Ingredienti:
- 1 petto di pollo intero
- 1 cipolla piccola
- ½ bicchiere di vino bianco
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Qualche cucchiaio di farina
- 100g di prugne secche denocciolate
- 1 arancia
- Salvia fresca
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Sciacquate il pollo sotto acqua corrente e tagliatelo a strisce. Passatelo nella farina per più di una volta e nel frattempo, in una padella, fate dorare la cipolla con un po’ di olio. Successivamente fate rosolare il pollo e sfumate con del vino bianco.
Quando sarà ben evaporato, aggiungete 2 bicchieri di acqua e il succo di 1 arancia, il trito di salvia e le prugne secche. Salate e pepate e coprite con il coperchio facendo cuocere il tutto a fiamma bassa, fin quando non sarà pronto. Negli ultimi minuti di cottura, aggiungete delle fettine sottili di arancia.