Street Mood: baccalà alla “pertecaregna” su crema di ceci
Oramai manca poco, pochissimo alla seconda edizione di Irpinia Street Mood che vede come protagonista la tradizione culinaria irpina. Sapori, profumi e colori della mia meravigliosa terra, si mescolano in un unico appuntamento da venerdì 16 a domenica 18 settembre sul Corso Vittorio Emanuele di Avellino. Cinque cluster dedicati a vino, cereali, carne, latte e ortaggi e ben 40 chef proporranno in chiave Street Food, le ricette della tradizione.
Ma Irpinia Street Mood, mette in movimento anche noi blogger con la partecipazione al contest “Memorie di domani”. L’obiettivo del contest è quello di proporre una reinterpretazione di una ricetta della tradizione culinaria irpina in una chiave più moderna. Io ho scelto di reinterpretare un classico piatto: baccalà alla “perticaregna”.
Ingredienti:
- 2 filetti di baccalà dissalato
- 4 peperoni cruschi
- uno spicchio di aglio
- peperoncino piccante q.b.
- olio extravergine di oliva
- 200gr. di ceci
- 1/2 carota
- 1/2 costa di sedano
- 1 patate piccola
- sale e pepe
- prezzemolo fresco
Procedimento:
Per prima cosa sarà necessario preparare la crema di ceci. In una casseruola, fate cuocere la carota, la patata e il sedano tagliati a cubetti piccoli, i ceci già lessati precedentemente, l’aglio, il rosmarino. Aggiungete l’acqua, portate a bollore e fate cuocere 20 minuti circa, salando.
Quando gli ingredienti saranno cotti, eliminate l’aglio e le spezie e frullate con un mixer ad immersione. Il composto dovrà essere molto cremoso.
Completata la preparazione della crema di ceci sarà necessario cuocere il baccalà in acqua non salata, successivamente spolverate i peperoni cruschi e privateli dei semi. Rianimate i peperoni cruschi facendoli saltare per pochi minuti in una padella insieme all’olio extravergine di oliva. Quando saranno pronti, metterli da parte e nella stessa padella, aggiungere uno spicchio di aglio e un po’ di peperoncino e lasciar soffriggere.
Sistemare nel piatto 2 cucchiai della crema di ceci preparata precedentemente, adagiarvi il filetto di baccalà e sopra di esso i peperoni cruschi. Versare poi l’olio bollente con aglio e peperoncino. Aggiungete un trito di prezzemolo fresco e servite.
…e allora non resta che rinnovarvi l’invito a di partecipare a questo meraviglioso evento, l’Irpinia è pronta ad accogliervi a braccia aperte. e per chi non potrà esser presente, vi invito a seguire l’evento sui vari canali social all’#ism2016 #terrainmoto #irpiniastreetmood