Salmone con miele e aceto balsamico in crosta di pistacchi
La bella stagione si fa sentire ed è tempo di preparare piatti leggeri e gustosi. Oggi vi propongo una ricetta facile, veloce e assolutamente perfetta per un pranzo o una cena sfiziosa, dove i protagonisti sono il salmone e l’aceto balsamico di Modena IGP Carandini.
Un’insolita salsina preparata con aceto balsamico di Modena, miele e olio, regalerà un sapore intenso e particolare al salmone mentre i pistacchi doneranno al piatto, quella nota croccante che il tutto ancora più invitante. E ora siete pronti all’assaggio?
Ingredienti:
- 2 filetti di salmone
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaio di aceto balsamico di Modena IGP Carandini Emilio Oro
- ½ cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- 50g di granella pistacchi
- Insalatina mista
- Pomodorini rossi q.b.
- Pomodorini gialli q.b.
- Olive nere q.b.
Procedimento:
Per prima cosa, sarà necessario preparare la glassa con miele, aceto e olio. In una piccola ciotolina prepariamo l’emulsione e facciamo riposare per 5 min.
Con l’aiuto di un pennello da cucina, spennelliamo il filetto di salmone e cospargiamo di granella di pistacchi. Saliamo e pepiamo e inforniamo su carta forno per 20min in “modalità statico” per 20min circa.
Nel frattempo, prepariamo l’insalatina mista con pomodorini gialli e rossi e con le olive. Trascorso il tempo di cottura, sfornate il salmone e irrorate con un filo di olio extravergine se preferite.