La focaccia di semola con stracciata e pomodorini
La settimana scorsa ve lo avevo annunciato e finalmente eccola qui, la tanto attesa ricetta della focaccia. Soffice e morbida, la focaccia è una delle cose che più amo mangiare nel periodo estivo. Oggi la propongo in una versione gustosa con stracciata di bufala, pomodorini e basilico, ma voi potete sbizzarrirvi e prepararla come più preferite.
Inoltre potete utilizzarla anche in tranci e farcirla come se fosse un mini sandwich, sarebbe un’idea sfiziosa ed invitante per il vostro aperitivo o per il vostro picnic. Ora però, non perdiamoci in chiacchiere e via in cucina a preparare la focaccia.
Ingredienti:
- 500g di semola Grandi Molini Italiani
- 350 ml di acqua a temperatura ambiente
- 130g di patate lesse
- 10g di sale
- 8g di lievito di birra
Per la farcia
- Stracciata di bufala
- pomodorini gialli e rossi
- basilico fresco
Preparazione:
Lessate le patate e lasciarle raffreddare completamente dopo la cottura. L’ideale sarebbe cuocerle a vapore in modo che non assorbano troppa acqua. Successivamente, fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua, aggiungete poi le patate schiacciate e fredde ed infine impastate con l’aggiunta della semola e del sale.
Lavorate l’impasto per almeno 5/10 min. L’impasto di base per la focaccia risulterà appiccicoso e morbido. Sistemate il tutto in una ciotola capiente e ricoprite con un panno umido. Lasciate lievitare per almeno 2 ore.
Successivamente stendete l’impasto direttamente in teglia ungendovi le mani. Fate lievitare nuovamente per almeno 1 ora. Aggiungete un filo di olio e sale ed infornate a 230° per 10/15min. Fate in modo che la base e la parte superiore siano ben cotte e dorate.
Quando la focaccia sarà tiepida o fredda, tagliatela a quadrotti e farcitela con pomodorini gialli e rossi, la stracciata di bufala e del basilico fresco. Potete renderla ancora più ricca e golosa, aggiungendo alla focaccia anche del prosciutto crudo.