Semifreddo al caffè
La stagione dei gelati è iniziata e io non posso che esserne super contenta. Grazie alla gelatiera Expert di Magimix sto sperimentando un sacco di ricette e oggi tocca al semifreddo preparato con gelato al caffè che racchiude un cuore di gelato al fiordilatte e una base soffice di pasta biscotto. Il cacao amaro o delle scaglie di cioccolato, sono la decorazione finale per portare a tavola un dessert che stupirà sicuramente i vostri ospiti. Ora pronti all’assaggio!
Ingredienti
Per la base di pasta biscotto
- 3 tuorli
- 2 albumi
- 80g di zucchero
- 80g di farina
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per il gelato al fior di latte
- 200ml di latte intero fresco
- 180ml di panna fresca
- 100g di zucchero
Per il gelato al caffè
- 200ml di latte intero fresco
- 200ml di panna fresca
- 4 caffè espresso
- 100g di zucchero
- cacao amaro in polvere per servire
Procedimento
Per prima cosa preparate il gelato al fior di latte e al caffè. Io ho usato la gelatiera di Magimix. In un boccale ho misurato latte e panna e aggiunto lo zucchero. Ho frullato tutto con l’aiuto di un mixer ad immersione e poi quando la fase di refrigerazione della gelatiera è completata, verso tutto all’interno del cestello. 18/20min in modalità gelato italiano ed è pronto. Ho sistemato il gelato in una ciotola e l’ho messo in frigo per 2/3 ore prima di usarlo.
Successivamente ho preparato il gelato al caffè. Ho usato sempre il mixer ad immersione per frullare il tutto e poi preparato il gelato nella gelatiera Espert di Magimix in modalità “gelato artigianale” e sarà pronto in circa 20min. Ho sistemato il gelato in una ciotola e l’ho messo in frigo per 2/3 ore prima di usarlo.
Mentre il gelato è in freezer, preparate la pasta biscotto. In 2 ciotole dividete lo zucchero, in una lavorate i tuorli con lo zucchero, nell’altra gli albumi con lo zucchero. Quando i composti saranno spumosi uniteli e aggiungete la farina poco per volta cercando di incorporarla senza smontarlo. Aggiungete infine la vaniglia e versate il composto in uno stampo 25×25 rivestito di carta forno. Cuocere a 180° per circa 7/8min in forno statico.
Completata la cottura, lasciatela raffreddare e con l’aiuto dei coppa pasta, tagliate dei dischi di circa 8cm di diametro. Preparate il dessert al gelato versando nello stampo a cupola prima il gelato al caffè, poi al centro un pò di quello al fiordilatte e infine adagiatevi sopra il disco di pasta biscotto. Tenete in frigo per un’oretta e poi servite il semifreddo al caffè con una spolverata di cacao amaro.