Torta al cacao con gelato alla vaniglia con glassa ai frutti di bosco
Avete mai provato la glassa ai frutti di bosco con aceto balsamico di Modena IGP? Beh, è tempo di provare. Per l’occasione vi propongo una super torta al cacao da preparare con: zucchero, farina, latte, olio, lievito e cacao. Pochi ingredienti per preparare una torta super golosa da servire con il gelato alla vaniglia, frutti di bosco e glassa Carandini.
Vi assicuro che è un tripudio di sapori!
Ingredienti
Per la torta
- 200g di farina 00
- 450ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 70g di cacao amaro in polvere
- 40g di olio di semi
- 250g di zucchero semolato
Per il gelato
- 200ml di latte intero fresco
- 180ml di panna fresca
- 100g di zucchero
- 1 bacca di vaniglia
Per la decorazione
- Frutti di bosco
- Glassa ai frutti di bosco Carandini
Procedimento:
In una ciotola, versate lo zucchero, la farina con il lievito e il cacao. Con una frusta, mescolate. Aggiungete poi il latte e l’olio di semi. Quando il composto sarà liscio ed omogeneo, versate in uno stampo a cerniera imburrato, da circa 20cm. Infornate a 180° in forno statico per circa 45/50min. Completata la cottura, lasciate che il dolce si raffreddi. Nel frattempo, preparate il gelato mescolando tutti gli ingredienti e frullando con un mixer ad immersione. Versate nel cestello della gelatiera e in 20 min il vostro gelato è pronto.
Tagliate a fettine la torta e servitela con una pallina di gelato, frutti di bosco e la glassa con aceto balsamico anch’essa ai frutti di bosco di Carandini.