Bundt cake al latte con solo albumi
Anche oggi splende il sole e le giornate di caldo oramai si fanno sentire sempre più. Urge una super colazione che ci dia la giusta carica per affrontare questo mercoledì. Soffice e golosa, ecco la bundt cake con albumi e latte da servire con crema inglese e fragole. Una ricetta semplice, leggera e perfetta sia per la colazione che per la merenda dei vostri bimbi.
Ingredienti:
-
200g albumi
-
70g zucchero
-
180g farina 0
-
20g di frumina
-
120 ml di latte
-
1 bustina di lievito in polvere per dolci
- scorza grattugiata di un limone
- succo di 1/2 limone
- zucchero a velo per la decorazione
- fragole per la decorazione
- Crema inglese per servire
Procedimento
Con l’aiuto di una planetaria o di un frullatore elettrico, montate gli albumi con lo zucchero fin quando il composto non sarà bello gonfio. Aggiungete successivamente le farine setacciate e il lievito e mescolate il composto aggiungendo il latte a filo. Fate dei movimenti dall’alto verso il basso in modo tale da non smontare il composto.
Versate il tutto nello stampo (io ho usato lo stampo Nordic Ware) ed infornate a 180° per circa 30/35min in forno statico preriscaldato. Quando il dolce sarà cotto e pronto, sformatelo e lasciatelo raffreddare su una gretella. Servite con una spolverata di zucchero a velo, qualche cucchiaio di crema inglese e le fragole.