Amarene sciroppate
Qualche giorno fa ho ricevuto in regalo un cestino di amarene a Km0 e mi son detta “perchè non provare a farle sciroppate?”, e così in men che non si dica ero già all’opera. Può sembrare una preparazione laboriosa ma vi assicuro che non lo è affatto. Facili da fare, le amarene sciroppate sono perfette per dessert e gelati o semplicemente per rendere ancora più gustose le vostre colazioni aggiungendole alle pan cake o ai waffle. Che ne dite? Vi va di provarle?
Ingredienti:
- 1kg di amarene
- 1kg di zucchero
Procedimento
Lavate accuratamente le amarene, asciugatele, privatele del picciolo e del nocciolo aiutandovi con un denocciolatore. Sistemate le amarene in una ciotola capiente e cospargetele di zucchero lasciandole riposare per 24 ore. In questo lasso di tempo, le amarene rilasceranno un delizioso succo.
Trascorso il tempo, togliete le amarene e filtrate il succo. In un pentolino portate a temperatura lo sciroppo e quando si inizierà a formare una schiuma in superficie, spegnete e versate sulle amarene. Fate riposare per altre 24 ore e ripetete l’operazione il giorno dopo. Completato tutto il procedimento, sistemate le amarene in un barattolo sterilizzato e utilizzate per i vostri dessert o gelati.