Melanzane rosse ripiene
Qualche settimana fa ho pubblicato suoi miei canali social la foto delle melanzane tonde e in molti mi hanno scritto per chiedermi qualche ricetta e qualche idea carina da portare in tavola. Ecco pronta una ricetta facile e veloce per preparare le melanzane rosse ripiene.
La farcia è ricca di formaggi è resa ancora più gustosa dalla presenza della salsiccia ma se voi preferite un ripieno meno corposo, potete usare anche dei dadini di prosciutto cotto.
Ingredienti:
- 6 melanzane tonde rosse
- 100gr. di ricotta
- 50gr. di stracchino
- 1 uova
- 100gr. di salsiccia
- 50gr. di caciocavallo
- parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo fresco
- olio extravergine di oliva
Procedimento:
Lavate accuratamente le melanzane e con un coltello ben affilato, tagliate la calotta delle melanzane e tenetela da parte. Con uno scavino da cucina, svuotate le melanzane e privatele della polpa interna e dei semini. Preparate la farcia amalgamando i formaggi cremosi con uova, parmigiano, sale e pepe.
Nel frattempo saltate in padella la salsiccia sbriciolata e successivamente aggiungetela al ripieno insieme al caciocavallo e al prezzemolo tritato.
Farcite le melanzane svuotate con l’aiuto di un cucchiaio e fate in modo che il ripieno sia abbondante. Sistemate le melanzane in una pirofila di porcellana con un filo di olio extravergine di oliva. Infornate a 180° per circa 20/25min. Quando saranno pronte, servitele con una macinata di pepe nero.