Crema alla vaniglia con latte e panna

Dopo la pausa estiva, torna la rubrica “La ricetta perfetta” e non potevo che ricominciare da una ricetta super golosa: una deliziosa crema alla vaniglia molto vellutata e perfetta per la farcia di qualsiasi dolce. La crema è preparata con panna fresca liquida e quindi rende il risultato finale ancora più  spumoso.

A questa base di crema, potete aggiungere anche della frutta secca o del cioccolato in scaglie. E’ davvero perfetta!!!

 

Ingredienti:

  • 4 tuorli
  • 150gr. di zucchero
  • 50gr. di amido di mais
  • 200ml di latte intero
  • 250ml di panna fresca
  • 2 bacche di vaniglia

 

Procedimento:

In una ciotola ampia, lavorate i tuorli con lo zucchero e aggiungete i semi della bacca di vaniglia. Lavorate con una frusta fin quando il composto non risulta spumoso ed omogeneo. Aggiungete l’amido di mais setacciato e continuate a mescolare velocemente in maniera tale che non si formino grumi. Nel frattempo scaldate il latte e la panna in un pentolino piccolo. Spegnete prima che arrivi a bollore.

Aggiungete il latte e la panna a filo al composto di uova e zucchero. Mescolate sempre velocemente per evitare grumi e proseguite la cottura a fuoco lento, fino a quando non avrà raggiunto la giusta consistenza.

Quando la crema sarà completamente fredda, con l’aiuto delle fruste elettriche sbattete la crema. La presenza della panna darà alla crema una consistenza ancora più soffice e spumosa.

Leave A Comment

Your email address will not be published.