Impasto base da rosticceria
Dopo la pausa natalizia, torna la rubrica “La ricetta perfetta”. Oggi vi preparo una pasta soffice e ideale per preparare pizzette e paninetti come quelli del bar. Questo impasto base da rosticceria è davvero semplice da preparare e non richiede lunghi tempi di lievitazione. Il risultato è semplicemente perfetto e vi assicuro che i vostri ospiti ne resteranno entusiasti.
Ingredienti:
- 500gr. di farina 0
- 10gr. di sale
- 50gr. di burro
- 50gr. di zucchero
- 10gr di lievito di birra
- 250gr di acqua
Procedimento:
Impastate tutti gli ingredienti fino a quando l’impasto non risulta liscio ed omogeneo. Se vi sembra troppo appiccicoso, aggiungete qualche cucchiaio di farina e continuate a lavorare. L’impasto non necessita nè di riposo, nè di lievitazione. Potete quindi utilizzare l’impasto base da rosticceria subito e preparare in poco tempo pizzette e paninetti.
Per le pizzette
Stendete l’impasto e ricavate dei dischetti di circa 7/8cm di diametro. Adagiateli su una teglia antiaderente unta di olio, condirli con pomodoro sale, olio e mozzarella. Lasciate lievitare le pizzette per almeno 2 ore. Infornare a 180° per circa 10min.
Per i paninetti
Stendete l’impasto e dandogli una forma rettangolare. Farcite il tutto con scamorza e salame tagliato a dadini. Arrotolate il tutto e tagliate il rotolo di circa 5cm creando così dei paninetti. Sistemate il tutto su una teglia e lasciate lievitare per circa 2 ore. Infornate a 180° per circa 10min.
Con l’impasto base da rosticceria, potete preparare qualsiasi altro prodotto da forno e sbizzarrirvi a sfornare tante deliziose ricette.