Farchioni e Mastri Birrai – le eccellenze umbre
Farchioni dal 1780 raccoglie materie prime di altissima qualità e le trasforma in eccellenze. L’azienda nasce nel cuore dell’Italia, in Umbria e da qui la passione e l’amore per il proprio lavoro, si trasforma in qualcosa di davvero speciale.
La tradizione e l’innovazione si sono unite per dar vita ad un olio di altissima qualità e non solo!
Questi due intensi giorni di tour ci hanno portato alla scoperta dell’azienda Farchioni che ci ha svelato tutti i segreti che portano alla produzione di un olio di qualità.
Siamo partiti con una degustazione per poi finire in azienda e vedere da vicino i vari passaggi di produzione, un lavoro lento e meticoloso che porta in tavola un prodotto a dir poco perfetto. Per me era la prima volta che facevo una degustazione e devo dire che sono rimasta affascinata.
Il pomeriggio ci ha portato alla scoperta anche del birrificio Mastri Birrai di proprietà sempre della famiglia Farchioni. Nel loro stabilimento nasce una birra unica e dal sapore ricercato. Malti, frumenti e legumi sono i 3 ingredienti principali per produrre una birra così speciale.
Sempre in Umbria, l’azienda coltiva oltre 1000 ettari di materie prime eccellenti come farro, orzo e grano. Ma a dare un sapore così unico alla birra dei Maestri Birrai Umbri sono i legumi come cicerchie e lenticchie.
Potevamo chiudere la giornata se non a tavola? In una location da sogno, con vista sulle colline umbre, abbiamo chiuso la giornata con un giro nelle cantine de Terre de La Custodia dove oltre ad una strepitosa degustazione di vini, abbiamo assaggiato la cucina umbra in tutti i suoi profumi: dal tartufo ai funghi, dalla cacciagione ai dessert.
Il secondo giorno di tour ha come protagonisti indiscussi i girasoli e gli ulivi. E già, perchè abbiamo trascorso l’intera giornata all’aperto camminando tra infinite distese di girasoli e pranzando all’ombra di ulivi secolari.
L’Umbria è una terra magica e il contatto con la natura e le sue verdi colline e qualcosa che entra davvero nel cuore.
…e dopo la rilassante giornata, è tempo di aperitivo con Mastri Birrai nello stand allestito per Umbria Jazz Festival. Finger Food e stuzzichini di ogni tipo, hanno accompagnato il nostro happy hour in quel di Perugia. Una passeggiata tra i vicoli del centro storico della città e poi dopo un super aperitivo, ci siamo goduti il concerto tenutosi nell’arena di Perugia da Gino Paoli, gli Stadio e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro dedicato a Tenco.
Un’emozione indescrivibile assistere in prima fila al concerto…
E di questi giorni trascorsi nel cuore dell’Umbria, mi resta la certezza che la terra risponde con prodotti di eccellenza al lavoro che si fa con amore.