Carpaccio di bresaola con funghi champignon
Chi ha detto che i funghi si mangiano solo in autunno? Ebbene si, vi sbagliate! Grazie al Consorzio “Fungo Italiano” ho scoperto che i funghi, soprattutto quelli Champignon si coltivano tutto l’anno ed è possibile utilizzarli per preparare diversi piatti freschi e gustosi. Da qui nasce l’idea del progetto #estatecoifunghi che promuove l’uso dei funghi anche durante la bella stagione.
Il consorzio “Fungo Italiano” unisce circa il 70% della produzione italiana di funghi coltivati e promuove un’agricoltura specializzata che fa attenzione non solo all’uso di terriccio composto da materia prima organica, biodegradabile e controllata ma è attenta anche al sistema che è basso consumo di energia e di acqua.
Ma ora è tempo di preparare la ricetta e infatti vi propongo qualcosa di fresco, veloce e molto gustoso che prevede l’utilizzo dei funghi a crudo abbinandoli a bresaola, rucola e pomodorini! Che ne dite? Vi piace?
Ingredienti (2 persone)
- 150g di bresaola
- 5 funghi champignon
- un mazzettino di rucola
- qualche pomodorino giallo e rosso
- scaglie di parmigiano
- olive nere
- sale q.b.
- succo di un limone
Procedimento
In una ciotolina piccola, preparate il condimento con l’olio, il succo di limone e il sale. Fate sciogliere il tutto per pochi minuti. Lavate e pulite accuratamente i funghi champignon e tagliateli sottili con l’aiuto di una mandolina. Sistemate la bresaola sul piatto da portata e adagiatevi sopra la rucola, i pomodorini e le olive, aggiungete i funghi tagliati sottili e le scaglie di parmigiano.
Condite il tutto con l’olio e limone che avete preparato precedentemente e servite.