Calzoni fritti alla caprese
La prova costume è oramai alle spalle ed è tempo di rimettersi ai fornelli e preparare i calzoni fritti con ripieno di pomodoro, mozzarella e basilico che ho sognato per un’intera estate!
Qual è il segreto per preparare ottimi calzoni? L’impasto base è sicuramente importante, ma ancora più importante è l’olio con cui decidiamo di friggere.
“Frienn” di Olitalia è sicuramente l’olio perfetto per preparare questo genere di ricette in quanto dona croccantezza senza ungere ed è inoltre stabile alle alte temperature. E se poi a dirvelo è una campana, non potete che crederci!
Impasto base
-
700gr di farina 0
-
350ml di acqua
-
sale q.b.
-
10gr di lievito di birra
Farcia
-
100gr di pomodoro pelato
-
100gr di pomodorini
-
100gr di mozzarella
-
basilico fresco
-
sale q.b.
Procedimento
Fate sciogliere il lievito nell’acqua e successivamente impastate aggiungendo la farina e il sale. L’impasto dovrà essere liscio ed omogeneo. Sistemate il tutto in una ciotola e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Completata la fase di lievitazione, dividete l’impasto in 6 parti e stendete i calzoni. Farciteli con un po’ di passata e di pomodorini e aggiungete mozzarella, sale e basilico. Richiudete i calzoni formando così una sorta di mezzaluna. Fate attenzione che i calzoni siano ben chiusi altrimenti durante la frittura, il ripieno potrebbe fuoriuscire.
Preparate un’ampia padella e fate scaldar l’olio. Quando avrà raggiunto la giusta temperatura, proseguite alla frittura (un calzone per volta).
Fate cuocere per un paio di minuti su ogni lato e fate in modo che il calzone sia dorato. Completata la cottura, sistemate ogni calzone su un piatto con carta da cucina in modo che l’olio in eccesso venga assorbito. Servite i calzoni caldi.