Quiche autunnale con zucca e funghi
Zucca, funghi e tanta ricotta per prearare questa deliziosa e gustosa quiche d’autunno. Ad aiutarmi in questa preparazione, l’immancabile CookExpert di Magimix.
La base è stata preparata con una pasta briseè e il ripieno di ricotta, vede come protagonisti due ingredienti autunnali per eccellenza: la zucca e i funghi.
Ingredienti:
Per la pasta briseè
- 120gr di burro
- 250gr di farina 0
- 80ml di acqua fredda
- 2 cucchiai di parmigiano
- un pizzico di sale
Per il ripieno
- 350gr di ricotta
- 1 uovo
- 2 cucchiai di parmigiano
- 100gr di funghi misti
- 100gr di zucca gialla
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo fresco
Procedimento
Preparare prima cosa la pasta briseè. Inserire tutti gli ingredienti nel contenitore del CookExpert e avvisare il programma impasti. Sistemare la pasta briseè in una pellicola, avvolgerla e tenerla in frigo per almeno 30 min. prima dell’uso.
Preparate la farcia amalgamando la ricotta con il parmigiano, l’uovo, il sale e il trito di prezzemolo fresco. Tagliate la zucca a dadini, pulite i funghi e tagliateli a pezzetti.
Inserire sia la zucca che i funghi nel contenitore in metallo. Azionare il programma “esperto” Vel. 1A per circa 20 min e farlo cuocere a 120°. Aggiungete sale e un filo di olio extravergine.
Completata la cottura, lasciate raffreddare la zucca e i funghi e successivamente aggiungete il tutto al composto di ricotta. Stendete la pasta briseè e foderato uno stampo per quiche, farcite con il ripieno e formate delle strisce decorative. Infornate a 180° per circa 30/40min.