Arista con albicocche e prugne secche
Un sapore dolciastro ma allo stesso tempo delicato. Le prugne e le albicocche abbinate all’arista, portano in tavola un secondo piatto originale e buonissimo.
Alla frutta ho aggiunto anche dello speck, in modo tale che potesse dare alla carne un sapore più intenso. Consiglio di abbinare a questo secondo piatto a un purè, un soufflé oppure a delle patate duchessa.
Ingredienti:
- 1kg di arista di maiale
- 150gr di albicocche secche
- 150gr di prugne secche
- rosmarino fresco
- 1/2 cipolla
- vino bianco
- 150gr. di speck
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
Procedimento:
Steccare la carne con il rosmarino e lasciarla rosolare con il soffritto. Rosolare tutti i lati della carne e sfumare con del vino bianco. Lasciar cuocere a fuoco basso.
Aggiungere a metà cottura la frutta secca e lo speck tagliato. Far proseguire la cottura lentamente per almeno altri 30min.
Lasciar raffreddare la carne e successivamente tagliarla a fette sottili. Riscaldare il tutto nella casseruola e servire le fette di arista con le prugne e le albicocche. Aggiungere del pepe.
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported
Splendido abbinamento di sapori !
Hai fatto un piatto meravigliosamente buono, ricco e gustoso. Complimenti. Tantissimi auguri per un 2013 meraviglioso. Un abbraccio!!
COMPLIMENTI E’ UN PIATTO MOLTO GUSTOSO …TANTI AUGURI DI UN FELICE 2013!!!!!!
Ciao, questo è stato anche il piatto che abbiamo scelto di presentare a Natale di qualche anno fa…ci era piaciuto davvero molto…ora che ce lo hai ricordato lo rifaremo di sicuro.
baci e auguri di buon anno
l’abbiamo preparata per il pranzo di natale, ma questo accostamento ci stuzzica proprio… auguri di buon anno