Crostata con crema di ricotta e ciliegie
Adoro preparare dolci con prodotti di stagione. Oggi infatti vi presento un dolce assai buono e delicato: la crostata con crema di ricotta e ciliegie. Mi piace abbinare la croccante pasta frolla con un ripieno di ricotta ed abbinare sempre frutta fresca. Se preferite, potete sostituire le ciliegie con le pesche o con le fragole.
Ingredienti:
- 300gr. di farina 00
- 120gr. di burro
- 160gr. di zucchero
- 2 uova medie
- un pizzico di lievito per dolci
Per il ripieno
- 300gr. di ricotta di mucca
- 2 uova medie
- 100gr. di zucchero semolato
- scorza di un limone grattugiato
- 250gr. di ciliegie denocciolate
- 50gr. di mandorle a lamelle
Procedimento
Per prima cosa prepariamo la frolla. In una ciotola, lavoriamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo poi il burro, la farina e il lievito. Lavoriamo poco, in modo da non riscaldare troppo l’impasto. Lasciate riposare in frigo circa 1 ora in modo che diventi più soda.
Nel frattempo preparate il ripieno lavorando le uova con lo zucchero e poi aggiungere la scorza di limone. Il composto dovrà risultare omogeneo e liscio.
Ora potete stendere la frolla e rivestire lo stampo da crostata da circa 24cm di diametro. Consiglio sempre di usare uno stampo microforato. Versare il composto di ricotta nella crostata e ricoprire con le ciliegie denocciolate. Infornare a 180° per circa 30/40min. in forno statico.
Quando la crostata sarà pronta, cospargerla con delle mandorle a lamella.