Tortino di alici
Il #TeamCampania è prontissimo per una nuova ricetta firmata Inalpi per il contest “Saranno Famosi”. Oggi tocca a me e vi presento il secondo piatto del nostro menù: tortino di alici su crema di ceci e pomodorini confit. Abbiamo deciso di creare un filo conduttore per questo menu’ che è rappresentato da uno dei prodotti tipici della nostra terra: i pomodori.
Ora però, vi consiglio di andare a sbirciare anche la ricetta di Serena del blog “Cucchiaio di Stelle” e di attendere l’ultima ricetta che sarà presentata da Fabio e Annaluisa del blog “Assaggi di viaggio”.
Ingredienti: (4 tortini)
- 20 alici fresche spinate
- 2 patate a pasta gialla
- timo fresco
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva
- 100gr. di ceci lessati
- 50gr. di formaggini Inalpi
- prezzemolo fresco
- 4 grappoli di pomodorini (5 pomodorini a grappolo)
Procedimento:
Per prima cosa, preparariamo i pomodorini confit. Lavate i grappoli facendo attenzione a non rovinarli. Sistemateli su carta forno, spolverate con zucchero a velo, origano e olio extravergine di oliva. Infornate a 100° per circa 3 ore.
Successivamente prepariamo la crema di ceci. Fate lessare i ceci e lasciateli raffreddare. Successivamente, con l’aiuto di un mixer ad immersione, frullate il tutto insieme ai formaggini, ad un pizzico di sale e del pepe. Pulite accuratamente le alici, spinatele e passatele sotto acqua corrente.
Per preparare i pomodorini confit. Lavate i grappoli facendo attenzione a non rovinarli. Sistemateli su carta forno, spolverate con zucchero a velo, origano e olio extravergine di oliva. Infornate a 100° per circa 3 ore.
Per preparare i tortini, utilizzate o degli stampi in alluminio monouso, o uno stampo per muffin. Ungete con un po’ di olio, cospargete con del pan grattato e rivestite con le alici. Farcite il tortino con delle patate tagliate sottili e aggiungete, timo fresco, sale, pepe e olio extravergine di oliva. Infornate il tortino a 180° per circa 20min.
Servite il tortino sulla crema di ceci calda e decorate con i pomodorini confit. Aggiungete del prezzemolo fresco al piatto.