Crostata al limone con rose di mele
La primavera è alle porte e i fiori sbocciano anche sulle torte: ecco la crostata al limone con rose di mele. La frolla con farina di riso, la crema al limone e le dolcissime mele hanno dato vita ad un dolce decisamente primaverile. Un dessert capace di stupire anche gli ospiti più esigenti.
Ingredienti:
Per la frolla
- 100 g di farina 00
- 100gr. di farina di riso
- 100gr. g di burro
- 100 gr. di zucchero
- 2 uova
- 1 cuchiaino di lievito per dolci
Per la crema
- 4 tuorli
- 100 g di zucchero
- 30 g di farina
- 1/2 litro di latte
- buccia di limone grattugiata
- 2 cucchiai di panna da montare
Mele rosse per la decorazione
Procedimento
Per prima cosa, sarà necessario preparare la frolla. Impastare quindi tutti gli ingredienti fin quando l’impasto non sarà ben omogeneo e compatto. Sistemare in pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 2 ore. Successivamente preparare la crema pasticcera e quando sarà pronta, lasciarla raffreddare completamente. Aggiungere quando sarà fredda, la panna montata. Stendete la frolla e rivestite uno stampo da crostata di circa 26cm. Bucherellate la frolla ed infornate a 180° per circa 30min. Quando la base di frolla sarà fredda, farcitela con la crema.
Per le mele, sarà necessario lavarle bene e tagliarle a spicci. Con l’aiuto di una mandolina, tagliarle a fettine. Cuocerle per pochi minuti a vapore o nel forno a microonde. Sistemare le fettine di mele su un piano da lavoro sovrapponendole, creerete così una striscia di mele. Arrotolatele in modo da creare la rosa e ripetete l’operazione per creare tutte le rose che andrete a sistemare sulla crema della crostata.