Bundt con limone, zenzero e ciliegie
Dolce freschissimo e soffice. Ecco la ricetta che porto in tavola per la colazione di questo lunedì: bundt con limone, zenzero e ciliegie. Un dolce ottimo per la colazione del mattino ma anche per una sana merenda per i vostri bimbi. Nella mia versione ho utilizzato le ciliegie, ma è possibile utilizzare qualsiasi frutto di stagione.
Ingredienti:
- 2 uova
- 160gr. di zucchero
- 100gr. di farina 00
- 50gr. di farina manitoba
- 2 cucchiai di lievito per dolci
- un pizzico di zenzero
- il succo di un limone
- la scorza grattugiata di un limone
- 60gr. di burro
- 80ml. latte intero
- 100gr. di ciliegie denocciolate
Procedimento
Montare le uova con lo zucchero fin quando il composto non diventa spumoso. Aggiungere successivamente le farine e il lievito setacciato. Amalgamare il tutto con l’aiuto di una frusta e aggiungere il limone, la scorza di limone, lo zenzero e il burro ammorbidito. Solo alla fine aggiungere il latte a filo. Denocciolare le ciliegie e dividerle in 4 parti.
Versare metà del composto nello stampo (io ho utilizzato uno stampo Nordic Ware che potete acquistare nello shop online Peroni di Roma).
Aggiungere nel centro del composto le ciliegie e ricoprire con l’altra metà del composto. Infornare a 180° per circa 40min. Sformare il dolce e lasciarlo raffreddare. Spolverizzarlo con zucchero a velo e riempire il centro con delle ciliegie.