Bundt allo yogurt con zenzero, lime e fragole
Rinunciare alla colazione per me è un sacrilegio! Ogni mattina infatti, accompagno un cremoso cappuccino ad una soffice fetta di torta come questa che ho preparato qualche giorno fa: bundt allo yogurt con zenzero, lime e fragole a cui ho aggiunto glassa al limone.
Una ricetta molto semplice e perfetta per la colazione del mattino o anche da preparare per la merenda dei vostri bambini.
Ingredienti:
- 200gr. di farina 00
- 50gr. di farina di riso
- 50gr. di amido di mais
- 3 uova medie
- 170gr. di zucchero
- 100gr. di burro
- 250gr. di yogurt greco bianco
- 2 cm di zenzero grattugiato
- scorza di lime grattugiata
- 1 bustina di lievito per dolci
- fragole per decorare
Per la glassa
- 180gr. di zucchero a velo
- 1 albume
- succo di un limone
Procedimento
Per prima cosa, sarà necessario montare le uova con lo zucchero. Quando il composto sarà ben spumoso, aggiungere la farina setacciata e il lievito. Successivamente aggiungere lo yogurt, il burro a temperatura ambiente, zenzero e lime. Il composto dovrà risultare ben spumoso e gonfio. Ungiamo uno stampo per bundt, io ho usato lo stampo NordicWare Elegant che potete trovare sul sito di Peroni.
Versiamo il composto all’interno ed inforniamo a 180° per circa 30/40min. in forno statico. Quando il dolce sarà cotto (fate la prova stecchino), lasciatelo raffreddare su una gretella per dolci.
Prepariamo la glassa al limone, Con l’aiuto di uno sbattitore, montiamo lo zucchero con l’albume e quando raggiunge la giusta consistenza, aggiungete il succo di limone. Decorate il dolce con la glassa e con le fragole fresche.
“Prodotto fornito da “Peroni.snc”“